INTERVISTA Salemme



Ditta Salemme Giuseppe 

In data odierna abbiamo fatto visita alla ditta Salemme Giuseppe che dal 2005 opera prevalentemente nel campo dei lavori stradali e delle opere infrastrutturali connesse, non disdegnando il settore edile (scavi, movimenti terra, bonifiche, costruzioni, ecc.) ed il settore ippico con la preparazione e realizzazione di campi equestri e delle opere accessorie. La ditta ha sede in Gerenzano, provincia di Varese, ed opera principalmente nelle provincie Varese-Como-Milano con commesse che si spingono anche in tutto il territorio lombardo e piemontese. L’azienda dispone di circa 20 dipendenti distribuiti tra le attività operative di cantiere e le attività tecnico-amministrative di supporto gestionale.

In questi ultimi anni, la ditta Salemme ha puntato sull’ampliamento ed ammodernamento del proprio parco macchine al fine di poter soddisfare la propria clientela in ogni ambito delle attività costruttive, siano esse di supporto alla realizzazione di nuove opere che di manutenzione del patrimonio edilizio esistente. Ciò ha portato a sviluppare principalmente il parco macchine prettamente legato all’attività primaria (autocarri di ogni portata e macchine per movimento terra) e ad ampliare l’acquisto di macchinari alle attività di supporto delle diverse lavorazioni edili, quali elevatori telescopici, piattaforme, macchine agricole, sollevatori.

Al fine di sfruttare appieno le capacità operative dei diversi mezzi a disposizione, ci sembra opportuno evidenziare il cospicuo e completo parco accessori che l’azienda ha a disposizione; per tali accessori, che per lo più, in funzione delle attività da svolgere, vengono montati sulle macchine operatrici spicca il continuo ammodernamento degli stessi, anche in funzione delle nuove richieste legate allo sviluppo tecnologico delle telecomunicazioni e del continuo incremento delle attività manutentive dei servizi tecnologici interrati.

Altro settore su cui punta lo sviluppo dell’azienda al fine di diversificare la propria operatività, soprattutto nelle stagioni invernali, è il servizio di sgombero neve e salatura strade; la dotazione aziendale conta di un cospicuo numero di lame e di spargisale da montare sui propri mezzi.

Oltre a quanto sopra, nell’azienda si sta sviluppando anche la cessione a nolo, sia a caldo che a freddo, delle proprie attrezzature puntando a diventare azienda coadiuvante ad altre imprese o aziende che operano nel settore.

Un parco macchine moderno ed il supporto di attrezzature all’avanguardia consentono alle maestranze della Salemme Giuseppe di operare con elevati margini di sicurezza.

In questi anni di assiduo impegno nell’azienda, che lo vedono presenziare e svolgere anche attività operative in cui è richiesta particolare attenzione, il titolare, Signor Giuseppe, può finalmente vantarsi di aver sviluppato e consolidato un azienda che nel settore stradale-edile può muoversi a 360 gradi con indiscussa competenza e polivalenza operativa.

Menzione particolare riguarda le macchine utilizzate per il “movimento terra” che coprono buona parte della gamma Kubota, ditta alla quale, per affidabilità e prestazioni, la Salemme ha dato in questi anni sempre più fiducia anche per la competenza e la indiscussa disponibilità ed il particolare trattamento che il concessionario di zona (Paker srl/Madaro srl) ha messo a disposizione per affiancare econsigliare il Signor Giuseppe nelle proprie scelte.

In giornata, il Signor Giuseppe ha voluto accompagnarci in un cantiere dove uno dei suoi due KX080-4 con braccio triplice, soluzione prediletta dal Signor Giuseppe e dalle Sue maestranze in quanto permette di cambiare a piacimento la geometria del braccio dando grande flessibilità e produttività alla macchina, stava svolgendo attività di demolizione, raccolta, differenziazione e carico dei materiali di risulta provenienti da una demolizione.

Di questo cantiere è possibile apprezzare in un video trasmesso sul nostro canale YouTube il Kubota KX080-4α che sfoggia tutte le proprie capacità operative anche nel settore delle demolizioni equiparandosi egregiamente ad escavatori di ben più grosse dimensioni che generalmente vedono impiegati per tali lavorazioni.

A visita ultimata non possiamo far altro che complimentarci con il titolare, Signor Giuseppe Salemme, per il successo imprenditoriale raggiunto e che sicuramente lo accompagnerà nel futuro, ringraziarlo per la disponibilità, la cortesia e la competenza con cui ha saputo coinvolgerci nella Sua “avventura”, ringraziare anche il Signor Alessandro Duca della Paker S.r.l. concessionario di zona Kubota per le provincie di Como, Lecco e Monza – Brianza per gli approfondimenti tecnici sulle macchine operatrici.

Ribadiamo l’invito a visionare sul nostro canale YouTube Kubota non solo la performance operativa del Kubota KX080-4a, ma anche l’intervista al Signor Salemme, dove si può trarre spunto per sempre maggiori motivazioni che ognuno di noi deve infondere nella propria attività lavorativa.